Realtà Kafkiane

Fare lo yogurt in casa!

Posted by greg on lunedì, gennaio 18, 2010


Bene... vi piace lo yogurt? Magari quello bianco naturale, cremoso.. ma anche alla frutta perchè no! Ora potrete farlo a casa vostra da soli e non tanto per questioni economiche (alla fine non risparmierete granchè) quanto per la soddisfazione e per la "genuinità"!

Allora speriamo che mi ricordo bene il procedimento:

1- Mettete un litro di latte in una pentola e aggiungete 2 cucchiai di yogurt bianco cremoso (possibilmente con data di scadenza lontana.. insomma dev'essere fresco!); mescolate fino a rendere tutto omogeneo.

2- Accendete il fuoco e portate ad ebollizione il latte per 5 minuti (girate bene e non fate casino..).

3- Ora accendete il forno (si avete capito bene FORNO) alla temperatura minima, 50 gradi circa, per un paio di minuti e poi spegnete.

4- Versate il latte in un recipiente che potete chiudere ermeticamente e avvolgete il tutto in un canovaccio (panno, strofinaccio, cose del genere) e mettete il fagotto nel forno.

5- Ora non resta che aspettare parecchie ore.. del tipo: preparate la sera e riaprite il forno la mattina dopo.. insomma 8 ore dovrebbero bastare ai batteri "buoni" (leggi fermenti lattici) per riprodursi e rendere il latte uno yogurt bello denso e compatto..

Se lo volete alla frutta non saprei, non ho provato.. penso che se frullate/pestate/uccidete che so, un pò di fragole, e mescolate la poltiglia allo yogurt bianco dovreste ottenere un freschissimo diversivo alla frutta.. questo non lo so, vi farò sapere...

Per il resto.. provare per credere!

..e se non vi riesce avete facoltà di mandarmi a quel paese! Al solito, fatemi sapere!


Alla prossima.

Etichette:

Comments (0)


Post a Comment